martedì 20 settembre 2016

"come quando ero..."

è da tanto che non mi metto comoda, sul letto, a scrivere qualche riga su... probabilmente perché nonostante le cose che sono successe ultimamente non sentivo la necessità di scriverle e raccontarle.

è da tanto anche che non mi metto tranquilla sul letto ad ascoltare musica ad alto volume e cantare e ballare da sola per la stanza, come quando ero adolescente.


"come quando ero..." non sono mica vecchia adesso! però noto che alcune cose nelle mie vecchie abitudini e in me sono cambiate; e qui non centra il fatto di essere in un'altra città, affatto! si tratta semplicemente del fatto di essere più grande (parlando di età ovviamente perché il tempo non cancellerà mai il mio lato sognante da bambina).

tra pochi mesi farò vent'anni e quasi non posso crederci...cioè parliamo sul serio?! il tempo passa così velocemente?! mi va bene che sono nata a fine anno allora così posso sentirmi leggermente in vantaggio rispetto ai '96 nati a inizio o metà anno!

probabilmente è proprio il fatto della cifra tonda a spaventare. 20... non è come quando fai 18 anni in cui sei felice perché finalmente, secondo lo stato, sei diventata adolescente...si tratta dei 20 anni, ciò che secondo me simboleggia l'entrata ufficiale nella vita adulta! ADULTA! ed io per quanto possa essermi abituata a vivere da sola e tutto non sono pronta a sentirmi adulta, sentire i commessi o i bambini nel pullman che ti danno del lei; io il LEI lo do alle persone che considero grandi...ed io non mi considero grande.

e poi mi guardo indietro e penso "in questi 20 anni cosa ho fatto? cosa ho realizzato, costruito? sono felice di come sta andando la mia vita? sono felice della strada che ho scelto? " fortunatamente a molte di queste domande la risposta è si anche perché se fosse tutto un disastro sarebbe difficile recuperare i danni fatti in tutto questo tempo!

e poi spesso penso "se rimpiango l'aver lasciato indietro alcune persone con cui ho condiviso dei momenti, ed ho solo 20 anni, quanto cavolo rimuginerò su queste cose a furia del passare del tempo?!"
sono alquanto brava a complessarmi in certe situazioni, anche perché mi capita di pensare troppo a volte ed è questo che mi frega.

ed adesso che sta per finire l'anno e che poi a giugno finirà questa cosa che sto facendo qua cosa farò della mia vita? dovrei tornare a casa o rimanere qui? potrei continuare gli studi in qualcosa di diverso o è meglio continuare a lavorare e basta? poi mi dico: hai vent'anni cavolo! cerca di fare cose che più in là non potrai fare! non voglio escludere alcuna possibilità nella mia vita, ci sono un sacco di cose che mi piacerebbe fare e volendo, con un attimo di organizzazione, magari potrei riuscire a fare ciò che desidero senza avere rimpianti in futuro.

questo è ciò che auguro a tutti i ragazzi della mia età: fare ciò che desideriamo e vivere una vita serena e senza rimpianti, perché 20 anni non tornano indietro.

se vi chiedete il motivo delle lettere scritte tutte in minuscolo... beh fa parte di ciò che è anche stato il mio passato


Nessun commento:

Posta un commento