martedì 7 marzo 2017

L'oscurità fa parte di noi tanto quanto la luce


Dato che scrivere è sempre stato ciò che mi ha reso libera oggi ho sentito come la necessità di scrivere qualcosa, dato che parlare, a volte, non serve a niente e leggere nero su bianco invece ha più impatto.

Sono sempre stata convinta che l'oscurità, così come la luce, faccia parte di noi ed è inevitabile che uno dei due aspetti spicchi più dell'altro. La maggior parte delle volte si tende a mostrare il proprio lato positivo perchè così è meglio, così gli altri possono dire di avere di fronte a sé una bella persona; ma ciò non toglie che la parte oscura sia insidiata dentro noi ed ogni giorno che passa tende ad essere sempre più oppressa da questa luce che invece vuole brillare sempre più.

Si giunge poi ad un momento in cui c'è la fatidica svolta. Mutiamo e decidiamo di passare all'altro lato della medaglia perchè sì alla fine è più semplice essere oscuri, no?

Ovviamente non per tutti è così: c'è chi passa dall'oscurità alla luce perchè capisce che vivere impregnati di odio e rabbia non ha senso, che un mondo d'amore è meglio nonostante sia più difficile da affrontare e nonostante faccia più male.

Chi ha detto che sia sbagliato però? Perchè il modo in cui gli altri vivono, se secondo i tuoi canoni non è normale, allora deve essere sbagliato?

Ognuno di noi dovrebbe vivere come meglio crede e se non riesce a farlo a causa di fattori esterni..cioè, che senso ha? La vita è una ed è nostra quindi perchè accanirci contro gli altri aspettando che questo ci faccia star bene anzichè essere noi stessi ad impegnarci per rendere la nostra vita come la vogliamo?

Tornando però al discorso iniziale..l'oscurità che è racchiusa dentro noi.
Quando si manifesta? Per chi o cosa?

Ognuno ha il suo fattore scatenante che cambia a seconda della persona in questione e delle circostanze.

Alcune volte le persone che tutti considerano "così innocenti" che "non farebbero male nemmeno ad una mosca" nascondono dentro sè una natura aggressiva di cui pochi ne sono realmente a conoscenza.

E va bene, ci sta, fino a quando questa non si manifesta contro persone che sono incapaci di difendersi.

Alcune cose accadute recentemente mi hanno fatto ripensare al mio passato, un passato che nessuno conosce e che pochi potrebbero realmente capire.

Il punto è che tutti abbiamo un lato oscuro dentro noi e manifestarlo di tanto in tanto ci può far stare solo che bene perchè è ciò che siamo e non possiamo nascondere questa oscurità per sempre, ma allora perchè si manifesta così all'improvviso?

Si tratta di paura.

Paura verso una nuova situazione che ci fa agire con irrazionalità e aggressività perchè se non si sa come affrontare tutto ciò è il primo comportamento, e oserei dire il più naturale, che possiamo avere.

Noi siamo oscurità e siamo luce.

Sta a noi gestire le due in base a come vogliamo essere e quando mi si viene a dire "questo non sono io" non è vero. Probabilmente questo è il vero te più di quanto tu possa immaginare perchè è nei momenti più bui che il nostro vero essere viene alla luce.



Nessun commento:

Posta un commento