domenica 30 novembre 2014

Ravioli al cacao, ripieni di ricotta e menta con fonduta di pecorino

Buon giorno cuochi provetti e appassionate di cucina! oggi vi mostrerò come preparare questa ricetta sfiziosa e particolare che sono sicura piacerà a tutti: grandi e piccini =D



inizio subito col mostrarvi gli ingredienti che ci servono!

PER LA PASTA

350g di farina
30 g di cacao amaro in polvere
3 uova
latte quanto basta

prepariamo la pasta setacciando insieme farina e cacao e mettiamoli a fontana. Rompiamo le uova al centro e iniziamo ad impastare. Nel caso in cui l'impasto sia troppo duro aggiungiamo poco latte alla volta fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea (ma pur sempre dura).
Facciamo la classica "palla" e avvolgiamola nella pellicola. Lasciamo riposare in frigo mentre prepariamo il resto.





PER LA FARCIA

200g di ricotta vaccina
50g circa di menta fresca
pepe bianco q.b.

Tritiamo finemente la menta fresca e uniamola alla ricotta, Mischiamo bene con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo, pepiamo leggermente e riponiamo in frigo per farla tornare compatta.








PER LA FONDUTA

250g circa di pecorino
30g di burro
150ml di panna da cucina
pepe bianco

Mettiamo un pentolino a bagno maria col burro e la panna e il pecorino grattugiato, lasciamo fondere bene mescolando con una frusta piccolina e aggiungiamo un pò di pepe a piacere.
Lasciamola da parte al caldo.

Ora prepariamo i ravioli!

 Prendiamo la pasta dal frigo e stendiamola sottilissima, o col mattarello o con la tira pasta. Con l'aiuto di un coppa pasta (io ho voluto farli a forma di fiorellino) tagliamo i dischetti di pasta. Qua ovviamente sta ad ognuno di voi scegliere sia la forma che la grandezza...consiglio di non farli troppo piccoli altrimenti non si riuscirebbe ad apprezzare il ripieno.

Iniziamo a farcire le nostre margherite di pasta con la farcia! Qui possiamo aiutarci o con una sacca da pasticciere o con l'ausilio di due cucchiaini.
Per far chiudere bene i ravioli sbattiamo a parte un rosso d'uovo e, con i polpastrelli puliti o un pennellino, ne mettiamo una punta lungo tutto il bordo della pasta. Dopo di che sovrapponiamo un altro disco di pasta e pigiamo bene per farla aderire ed evitare la fuoriuscita di ripieno durante la cottura!
Quindi continuiamo così fino a terminare sia la pasta che la farcia.
Lasciamo da parte i ravioli in un vassoio spolverato di farina per non farli attaccare (meno farina usate sia per stendere la pasta che per non farli attaccare meglio è! )
Ora mettiamo a bollire l'acqua salata e poi cuociamo i nostri fiorellini.

A questo punto possiamo sia saltarli con la salsa o per fare un contrasto maggiore, li adagiamo sul piatto da portata così, appena scolati, con sopra un cucchiaio di salsa. Se il piatto a nostra disposizione è scuro (nero o marrone) ha più impatto mettere un cucchiaio di salsa sul fondo e adagiare sopra i ravioli!


ET VOILA' I NOSTRI RAVIOLI SONO PRONTI! non ci resta che gustarli in compagnia per stupire amici e parenti con un piatto di semplice preparazione ma particolare nel suo genere

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, fatemi sapere se la farete e se sarà di vostro gusto...vi mando un bacio e al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento