domenica 22 febbraio 2015

Ravioli zebrati farciti di salmone affumicato con julienne croccante di verdure

Buon giorno amanti della cucina! Oggi vi mostrerò come preparare questi ravioli un pò particolari ripieni di mousse al salmone affumicato con julienne di carote e zucchine croccanti

Iniziamo subito dagli ingredienti per 5 persone

Per la pasta ->
* 500g di farina 00
* 4/5 uova
* una bustina di nero di seppia

Procedimento: divido le dosi per la pasta in due parti uguali, quindi lavoro 250g di farina con 2 uova e l'altra parte di farina con le ultime 2 uova e il nero di seppia. Lavorate la pasta molto bene, soprattutto quella col nero di seppia, perchè più sarà lavorata più il colore verrà fuori! Quindi fate le rispettive palline e ponetele da parte a riposare coperte con la pellicola trasparente.

Per la farcia ->
*circa 200g di ricotta vaccina
*125g di salmone (poi dipende se volete un gusto più deciso o meno)

Procedimento: mettete la ricotta e il salmone in un cutter e frullateli bene insieme (se rimangono dei pezzetti di salmone più grandi non importa, anzi! sarà più piacevole al palato la differenza tra la crema della farcia e i pezzetti di salmone)

COME FORMARE I RAVIOLI
per formare la pasta il procedimento è molto semplice anche se lungo (e noioso):
potete decidere di fare un lato bianco ed un lato nero (per facilitarvi il lavoro)
altrimenti potete decidere di fare come vedete nella foto: stendete la pasta bianca e quella nera con la macchina (mi raccomando fatela molto fine) dopodiché ritagliate delle strisce non molto spesse di pasta nera, applicatele sulla pasta bianca e passate un ultima volta in macchina per compattare il tutto.

Ora ritagliate la forma da voi scelta, farcite con l'aiuto di una sacca da pasticciere o con l'ausilio di due cucchiaini e bagnate i contorni della pasta con dell'acqua per far aderire bene la chiusura, mettete da parte i ravioli spolverando il fondo della teglia con della farina per con farci attaccare.

Per la "salsa" ->
* 200g circa di zucchine
*200 g circa di carote
* olio d'oliva
* vino bianco
*acqua o brodo vegetale

Procedimento: pulite e tagliate le verdure a julienne, e ricavate dei bastoncini non troppo lunghi. In una padella capiente fate saltare le verdure con una punta d'olio, salate e pepate a piacere, dopo di che lasciate finire la cottura con dell'acqua o del brodo vegetale. MI RACCOMANDO le verdure devono rimanere tenere ma croccanti! Sfumate con del vino bianco a piacere

ORA fate cuocere i ravioli e fateli saltare in padella con le verdure! Servite caldo con un filo d'olio e buon appetito!

spero che questa ricetta vi sia piaciuta, fatemi sapere cosa ne pensate! 
*Rose*


Nessun commento:

Posta un commento