venerdì 18 settembre 2015

Visita al CEFPPA - primo giorno

Buona sera ragazze e ragazzi! 

Questa mattina c'è stata la "giornata" di accoglienza al CEFPPA, dove abbiamo visitato la struttura e ricevuto alcune informazioni utili riguardo i corsi, materiali e altre varie cose da sapere. Ve ne parlo un pò, magari a qualcuno può risultare utile per il futuro.
Come indicato dalla lettera che ci è stata fornita dal nostro responsabile di lavoro ci siamo recati per le 9 davanti l'ingresso, dove ci hanno divisi in gruppi in base all'ordine alfabetico e portati all'interno della struttura per presentarci il direttore e la direttrice che ci hanno dato qualche informazione riguardo la scuola e il comportamento da tenere.
Nella lettera era indicato di presentarsi in tenuta scolastica (camicia, giacca elegante, pantalone/gonna) ma non hanno detto nulla anche se molti non l'indossavano.

*per quanto riguarda la divisa il primo giorno che siamo arrivati a Stras la responsabile di questo progetto in italia ci ha dato l'elenco dei capi da acquistare con rispettivo negozio affiliato. Per quanto riguarda noi ragazze possiamo decidere tra gonna e pantalone ed il costo totale che comprende -camicia -giacca -pantalone è di 130€, tariffa per studenti cefppa quindi già meno il 20% del costo al pubblico "normale"*

Ci hanno condotti poi in un aula per gruppo in cui un professore ci ha mostrato i vari fascicoli che ci hanno dato con le "istruzioni" quindi i documenti da portare, libri da comprare, spese da sostenere, calendario scolastico e corsi da poter sostenere in futuro.

Siamo poi stati presi singolarmente a parte per compilare, con 'aiuto di un prof, due documenti utili alla scuola. 
Infine giro panoramico della struttura con un prof di cucina e una di sala..et voila!

La prima impressione devo dire che è stata molto positiva, mi piace la struttura in sè, mi piace l'ambiente, sono ben attrezzati sia per quanto riguarda le cucine che la mensa che l'aula informatica e le classi dispongono di lavagne elettroniche (non mi viene il nome specifico) .

Per quanto riguarda la scuola in sè si fanno 2 settimane di lavoro ed 1 di scuola, così fino a giugno. Ci sono ovviamente le vacanze scolastiche che non coincidono per forza con i congedi a lavoro. 
L'orario è dalle 8:20 alle 16:20 con una pausa di 45 minuti per il pranzo e credo, spero! degli intervalli nel mezzo. La mensa DICONO LORO non si paga! Ma in realtà ti tolgono i 5.50 del pasto dallo stipendio che fanno prima insomma, solo che fa più figo dire che te la paga il datore invece che dire che i soldi del cibario non li vedi nemmeno.

Nulla quindi, per ora questo è quanto! Appena inizierò ad andare a scuola e tutto vi racconterò
pensavo di fare anche post dedicati più alla parte dei documenti necessari da fare in modo da facilitare e consigliare chi dovrà affrontare tutto ciò nel futuro

per ora posso solo dirmi "buona fortuna"

Nessun commento:

Posta un commento