domenica 15 maggio 2016

L'importanza delle fotografie.

Non sono mai stata una ragazza ossessionata dalle foto, una di quelle con la fotocamera del telefono sempre accesa e le macchinette pronte a scattare...è vero però che viviamo ormai in un'epoca in cui tutto ciò è considerato normale, così normale che addirittura i nonni sono sempre col telefono o il tablet a portata di mano per riprendere ogni istante della vita dei nipoti, le coppiette al parco sempre pronte a baciarsi sotto il suono di un click e le amiche a passare più tempo sui social per condividere delle foto invece che condividere il loro tempo insieme...



Secondo me a furia di scattare fotografie si è perso quasi il piacere che una volta si provava nello sfogliare i vecchi album fotografici, lo stupore e la gioia nel ritrovare un volto a noi caro, il piacere di ricordare momenti condivisi con le persone di cui un tempo non potevamo fare a meno e che ormai sono diventate solo un ricordo che riesce a scaturirci un sorriso spontaneo.


Proprio per quest'ultima affermazione negli ultimi mesi ho deciso di impegnarmi a fotografare alcuni momenti che ritengo essere importanti: scattare almeno una fotografia con le persone ho amato e che amo ancora tutt'ora, nonostante non siano più presenti nella mia vita. Da lì ho deciso di creare una cornice in cui ho racchiuso alcune fotografie che ritengo le più importanti per me: le fotografie con le persone che hanno segnato la mia vita e me, quelle a cui ho dato tutto e che sono entrare a far parte di me senza che neanche me ne accorgessi.

E' estremamente importante quindi non dimenticare cosa siamo stati e con chi lo siamo stati perchè è tutto questo insieme di cose che crea la persona che siamo oggi.

Una foto non è solo una foto.. ma è la nostra storia, la nostra vita, ripercorsa in piccoli scatti; il ricordo di cosa abbiamo vissuto e la speranza di rivivere momenti simili.





Nessun commento:

Posta un commento