lunedì 5 ottobre 2015

CEFPPA - primo giorno di "lezioni"

Oggi, 5 ottobre 2015, si è tenuto il primo giorno di "lezioni" effettive al CEFPPA, quindi si può dire che sia iniziato realmente l'apprendistato con alternanza effettiva di lavoro e scuola...


la mattinata è stata molto tranquilla e più che di lezione è stata una giornata di introduzione alla scuola.
Cercherò di scrivere le cose in modo dettagliato ma senza raccontare ogni particolare, poi ognuno di voi vivrà la propria esperienza insomma.

L'orario di entrata è alle 8:20 e le lezioni terminano alle 16:20, con due pause di 15 minuti ed una pausa pranzo di 45.

Dopo aver letto i nostri nomi sui tabelloni ci siamo diretti nell'aula destinata e così abbiamo potuto conoscere i nostri compagni di classe; io sono nella classe EUROPEA quindi siamo in maggioranza italiani e alcuni ragazzi/e francesi e la cosa mi piace, perchè ti da l'opportunità di stare davvero a contatto con persone madre lingua anche se la sfortuna di avere in classe tanti concittadini è di parlare molto spesso con loro in italiano.

Le cose principali che abbiamo fatto sono state:

  • conoscere i compagni, tramite una presentazione incrociata
  • consegnare dei documenti
  • ricevere nozioni utili per i corsi e le aule
  • un colloquio con il responsabile della camera del commercio
  • colloquio con il responsabile direttore e la "psicologa"
  • una sorta di riunione con tutti i ragazzi di cucina del primo anno nell'anfiteatro e i prof di cucina per vedere alcuni aspetti del nostro lavoro e scambiarci idee
è stata una mattinata interessante ma allo stesso tempo un pò pesante perchè siamo stati sommersi di informazioni

sicuramente la parte che ho preferito è stato il confronto con tutti gli altri ragazzi!poi al cefppa non è come alle superiori da noi: ci sono ragazzi dai 14 anni ai anche 30 volendo, ed è interessante perchè essendo un gruppo di persone di diversa età possiamo confrontarci su diverse cose con punti di vista che variano oltre che per la persona in base all'età e all'esperienza che uno ha!

per ora posso concludere qui; appena ci saranno cose interessanti da raccontarvi farò un nuovo post =)

Nessun commento:

Posta un commento